SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI CBT ALUNNI CLASSI TERZE SCUOLA SECONDARIA I GRADO. A.S. 2020/2021

PROT. 1599 del 22/04/2021

 

Ai docenti impegnati negli esami di Stato conclusivi del I ciclo di istruzione

Alle famiglie e agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado

 

OGGETTO: Organizzazione somministrazione Prove INVALSI CBT alunni classi terze Scuola Secondaria I grado. A.S. 2020/2021

In base a quanto stabilito nel D.Lgs. n. 62/2017, nel D.M. 741/2017, nelle note MIUR n. 1865 del 10/10/2017 e n. 2936 del 20/02/2018 per permettere una efficace e sicura somministrazione delle Prove INVALSI CBT agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado, si comunica a tutti i docenti di attenersi alle seguenti indicazioni, relative allo svolgimento delle Prove INVALSI, il cui ordine di somministrazione delle materie (Italiano, Matematica e Inglese) è stato pianificato dal Dirigente Scolastico, sulla base dell’organizzazione adottata e prevista dal Protocollo di Somministrazione Prove INVALSI CBT del 2021.

 

Si sottolinea che limitatamente all’a.s. 2020/21, gli alunni partecipano alle prove standardizzate nazionali di italiano, matematica e inglese previste dall’articolo 7 del Dlgs 62/2017 nel caso in cui le condizioni epidemiologiche e le determinazioni delle autorità competenti lo consentano.

La mancata partecipazione non rileva in ogni caso l’ammissione all’esame di Stato (art. 6, comma1, dell’O.M. del 5 marzo 2021).

Per gli alunni che hanno partecipato alle prove standardizzate nazionali la certificazione delle competenze è integrata ai sensi dell’articolo 4, commi 2 e 3, del DM 742/2017 (art. 6, comma 1, dell’O.M. del 5 marzo 2021)

Precedentemente alla somministrazione le figure preposte dovranno prendere visione del materiale informativo, allegato alla presente e sul Sito dell’Istituto alla voce INVALSI–Protocollo di somministrazione Prove INVALSI CBT del 2021.

I docenti somministratori nominati dal Dirigente Scolastico si alterneranno nella somministrazione delle prove.

Il giorno precedente lo svolgimento della prova (23/04/2021) si effettuerà il controllo per verificare l’efficienza dei pc.

Il Collaboratore tecnico deve assicurarsi che tutti i computer predisposti per la somministrazione della Prima prova siano accesi e abbiano attiva la pagina dalla quale iniziare la prova stessa, attenendosi al Protocollo di somministrazione delle Prove INVALSI CBT.

Per evitare possibili fonti di contagio, si richiede agli allievi di usare le loro audio-cuffie. In questo caso è opportuno verificare prima dell’inizio della somministrazione il loro effettivo funzionamento.

Il docente somministratore è tenuto a recarsi nel locale in cui si svolge la prova INVALSI 30 minuti prima dell’orario di inizio.

Il docente somministratore aprirà la busta contenente l’elenco degli alunni e le credenziali per ciascuno studente.

Il docente somministratore ritaglierà per ogni allievo le credenziali per lo svolgimento della prova (cosiddetto talloncino), avendo cura di riporre nella busta quelle eventualmente non utilizzate.

Il docente somministratore distribuirà agli allievi le credenziali per lo svolgimento della prova. Il docente somministratore darà inizio alla prova INVALSI CBT comunicando agli allievi che:

  1. a)durante le prove ogni alunno porterà con sé il proprio astuccio di lavoro e propri fogli per eventuali operazioni di calcolo e o risoluzione di quesiti, prima di rispondere on line. Al termine della prova detti fogli dovranno essere lasciati sul banco e sarà cura del docente somministratore provvedere a raccoglierli e cestinarli;
  2. b)devono utilizzare le proprie cuffie per la prova di Inglese (listening)
  3. c)i cellulari dovranno essere spenti e posizionati a vista del Docente somministratore;
  4. d)il tempo complessivo di svolgimento della prova è definito dalla piattaforma;
  5. e)una volta che il tempo sarà scaduto, non sarà più possibile accedere nuovamente alla prova;
  6. f)il Modulo di somministrazione è previsto di 120 minuti (2 ore) così articolate:

 

  1. 1.10/15 minuti complessivi per la gestione della classe (distribuzione e ritiro dei talloncini, firma verbali, ecc.)
  2. 2.90 minuti per lo svolgimento della prova standard
  3. 3.15 minuti per gli allievi per i quali è stato richiesto il tempo aggiuntivo
  4. 4.10/15 minuti (aggiuntivi ai 90 minuti del punto 2 sostitutivi dei 15 minuti del punto 3) per rispondere alle domande di contesto poste al termine della prova standard;
  5. g)per la prova di inglese il modulo di somministrazione sarà di 120 minuti comprensivi della pausa di circa 15 minuti tra la sezione di lettura (reading) e quella di ascolto (listening).

Il docente somministratore, alla fine della prova, riporrà nella busta i talloncini con le credenziali eventualmente non utilizzate.

Al termine della prova ciascuno studente si recherà dal docente somministratore per:

a) riconsegnare al docente somministratore il talloncino con le proprie credenziali.

Il docente somministratore deve riporre all’interno della busta tutti i talloncini e l’elenco sottoscritto da tutti gli allievi presenti durante la somministrazione della prova INVALSI CBT.

Il docente somministratore deve chiudere la busta sulla quale riporterà il codice meccanografico del plesso e il nome della sezione della classe interessata e la consegna al Dirigente scolastico.

Gli alunni con disabilità, per i quali è previsto che essi debbano svolgere regolarmente le prove INVALSI nel loro formato standard, e quelli che svolgono le prove con l’ausilio di misure compensative e dispensative, svolgono la prova con la piattaforma che presenta automaticamente all’allievo la prova INVALSI conforme alle indicazioni fornite.

Gli alunni con disabilità certificata che non svolgono le prove INVALSI, in quanto in base a quanto stabilito dal PEI, svolgono la prova cartacea o computer based, predisposta dalla scuola, svolgeranno la prova nell’aula in cui si svolgono le prove INVALSI, alla presenza del docente di sostegno, contemporaneamente alla somministrazione delle prove degli altri allievi della classe.

I DSA certificati, in base a quanto previsto dal loro PDP e a quanto indicato dal Dirigente scolastico, svolgono regolarmente la prova con l’ausilio di misure compensative e dispensative, per tali allievi la piattaforma presenta automaticamente la prova conforme alle indicazioni fornite dal Dirigente scolastico; lo studente svolge le prove in autonomia. Gli studenti DSA che non svolgono, invece, le prove INVALSI di inglese non sono presenti nell’elenco studenti per la somministrazione.

L’alunno assente, se l’assenza si protrae oltre i tempi previsti dal calendario allegato, sostiene la prova o le prove che non ha svolto durante la sessione suppletiva.

I docenti delle classi III non impegnati nella somministrazione delle prove sono tenuti a rispettare il regolare orario di servizio.

In considerazione di ciò, si raccomanda a tutti i docenti la massima collaborazione.

I genitori e i docenti visioneranno la presente comunicazione sul sito web della scuola.

I docenti coordinatori delle classi terze provvederanno a condividere il calendario con gli alunni e con le famiglie.

Confidando nella cortese e fattiva collaborazione di tutti, si porgono cordiali saluti.

 

 

 

 Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Coronella

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art.3, comma 2 del d.lgs. 39/1993)


 

CLASSI TERZE CALENDARIO - PROVE INVALSI CBT

Il seguente calendario tiene conto della capienza del laboratorio, delle strutture a disposizione del plesso Garibaldi di via S. Rocco nel rispetto di tutte le misure di prevenzione e sicurezza adottate, dovute all’emergenza epidemiologica da Covid-19. Alla fine dello svolgimento di ogni prova è prevista una pausa di 10 minuti per consentire la sanificazione degli ambienti.

ITALIANO 

 

ORARIO

Lunedì– 26 Aprile

Martedì – 27 Aprile

Mercoledì – 28 Aprile

09.00-11.00

Classe III A

Classe C

Classe III E

11.20-13.20

Classe III B

Classe D

Classe III F

 

 

MATEMATICA

ORARIO

Giovedì – 29 Aprile

Venerdì – 30 Aprile

Lunedì –03 Maggio

09.00-11.00

Classe III B

Classe III D

Classe III F

11.20-13.20

Classe III A

Classe III C

Classe III E

 

 INGLESE

 

ORARIO

Martedì – 04 Maggio

Mercoledì – 05 Maggio

Giovedì – 06 Maggio

09.00-11.00

Classe III A

Classe C

Classe III E

11.20-13.20

Classe III B

Classe D

Classe III F

 

 

Si precisa che il calendario può subire variazioni in relazione ad eventuali problemi tecnici e all’evolversi della situazione sanitaria. Qualsiasi variazione sarà comunicata tempestivamente agli allievi e al personale interessato in tempo utile per il regolare espletamento della prova.

 

                                                                                                      Il Dirigente Scolastico

                                                                                                Prof.ssa Teresa Coronella

(firma autografa sostituita a mezzo stampa  

ai sensi dell'art.3, comma 2 del d.lgs. 39/1993)

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter
Allegati:
Scarica questo file (CALENDARIO_INVALSI_2020_2021.pdf)CALENDARIO_INVALSI_2020_2021.pdf[ ]428 Kb