ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO PER L’ANNO SCOLASTICO 2020-21

Prot. 3735

 

AGLI STUDENTI DELLE CLASSI TERZE

DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

DELL’ICS “G. GARIBALDI” DI CASTEL VOLTURNO

e p.c.

AI GENITORI

A TUTTI I DOCENTI DELLE CLASSI TERZE

DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

OGGETTO: ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO PER L’ANNO SCOLASTICO 2020-21.

 

Informiamo gli studenti delle classi III della Scuola Secondaria di Primo Grado, che nel corso del presente anno scolastico siete invitati ad una importante scelta in vista della prosecuzione degli studi, la scelta della scuola da frequentare per il prossimo anno, una volta superato l’Esame di Stato.

È compito del nostro Istituto accompagnarvi in tale percorso, che vede nella preiscrizione (dal 4 al 25 del mese di gennaio 2021) alle Scuole Secondarie di Secondo Grado una prima importante tappa, attraverso le seguenti iniziative.

Tra dicembre e gennaio

Ø Per giungere ad una scelta consapevole è necessario conoscere l’offerta formativa dai diversi Istituti presenti sul territorio comunale e provinciale: la riforma delle Scuole Secondarie di Secondo Grado infatti ne ha modificato sostanzialmente l’organizzazione e i Piani di studio.

Quest’anno, a causa delle norme restrittive dovute alla pandemia, sono sospese le giornate di “Scuola aperta” presso i diversi Istituti di istruzione e formazione secondaria. Tuttavia ciascuna scuola superiore proporrà delle soluzioni alternative per presentare la propria offerta formativa ad alunni e famiglie.

Per avere una panoramica delle scuole e del calendario di questi incontri è stata creata una classe virtuale ORIENTAMENTO su Classroom.

Entro dicembre (prima dell’inizio delle vacanze natalizie)

Ø Consegna agli studenti del Consiglio orientativo espresso dal Consiglio di classe.

Il Consiglio orientativo viene formulato sulla base delle attitudini manifestate dallo studente, delle competenze acquisite, dell’interesse e dell’impegno dimostrati, del percorso orientativo svolto nel triennio e dell’offerta formativa sul territorio provinciale.

  • Ulteriori interventi verranno realizzati nelle singole classi a cura dei docenti dei Consigli sulla base della programmazione annuale: si approfondiranno in particolar modo aspetti legati alla conoscenza di sé, all’individuazione dei propri punti di forza e di debolezza ed alle aspettative future.

A seguito della consegna del Consiglio orientativo, la prof.ssa Nicoletta Vitone, referente per l’Orientamento dell’Istituto, è disponibile ad incontrare studenti e genitori per fornire ulteriori informazioni in merito alla scelta della scuola superiore; gli appuntamenti vanno richiesti esclusivamente tramite il seguente indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Eventuali approfondimenti potranno essere richiesti anche ai docenti della classe di appartenenza.

Nel sottolineare l’importanza che in tale ambito assume la collaborazione tra scuola e famiglia, vi invito a seguire gli eventi che saranno concordati con le diverse Scuole Superiori del nostro Comune e della nostra Provincia.

Castel Volturno 04.12.2020

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Teresa Coronella

Firma autografata sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D. Lgs. 39/33

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter